Astree MayDay CSP FIZ

 

La conferenza nazionale si rivolge a tutti i professionisti che potrebbero entrare in contatto con vittime di tratta degli esseri umani (TEH) nell'ambito dell'asilo.

L’obiettivo della conferenza è rafforzare le conoscenze degli attori impegnati nell’ambito dell’asilo, promuovendo lo scambio di buone pratiche a livello nazionale e internazionale e la messa in rete dei professionisti attivi sul terreno. La partecipazione di esperti delle organizzazioni internazionali, europee e nazionali attive nel settore permetterà anche di consolidare e di migliorare gli standard di protezione per le vittime di questa forma di schiavitù moderna.

La conferenza nazionale si terrà durante la visita in Svizzera del Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tratta degli esseri umani. La data scelta è perciò propizia ad una forte mobilizzazione in Svizzera attorno al tema: la presenza delle Nazioni Unite, delle principali organizzazioni internazionali e delle ONG focalizzerà l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica sulla tratta degli esseri umani. La Conferenza avrà quindi una portata nazionale ma anche un orizzonte internazionale.

Durante la mattinata, relatori riconosciuti a livello nazionale e internazionale affronteranno i temi direttamente connessi con la problematica della protezione della vittime di tratta nell'asilo. Questi interventi saranno tradotti in francese e tedesco.

Il pomeriggio sarà dedicato agli atelier animati da operatori impegnati sul terreno, previsti in diverse lingue e senza traduzione.

La scelta dell'atelier deve essere fatta con l'iscrizione al colloquio. Al termine della giornata si svolgerà una tavola rotonda con i relatori intervenuti nella mattinata. Per la tavola rotonda sarà nuovamente disponibile la traduzione simultanea.

Saranno presenti:

Comitato organizzatore: Le organizzazioni attive nella lotta contro la tratta di esseri umani in Svizzera, FIZ Fachstelle Frauenhandel und Frauenmigration, Centre social protestant (CSP) - Ginevra, Antenna MayDay (SOS Ticino) e ASTREE.

Questo progetto è stato realizzato grazie al sostegno della

OAK Foundation

Ringraziamo anche il Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, l'Ufficio federale di giustizia UFG, così come l'Organizzazione svizzera d'aiuto ai rifugiati OSAR

Maggiori informazioni disponibili nel programma dettagliato della conferenza: (Programma dettagliato)

Formulario d'adesione: (Iscrizione)

Piattaforma nazionale contro la tratta

La Piattaforma delle associazioni attive nella lotta contro la tratta degli esseri umani è composta da FIZ, Centro sociale protestante, MayDay e Astrée.

info@plateforme-traite.ch