Astree MayDay CSP FIZ

La Piattaforma delle associazioni attive nella lotta contro la tratta degli esseri umani riunisce il FIZ, il Centre social protestant, MayDay et l’associazione Astrée. Lo scopo è promuovere un forum di dialogo e di scambio proficuo  tra i diversi attori svizzeri specializzati nell’ambito ella protezione delle vittime di tratta di esseri umani affinché si rifletta insieme a delle soluzioni costruttive.
Queste quattro ONG membri della Piattaforma lavorano a contatto diretto con le vittime di tratta (consulenza, accompagnamento, sostegno giuridico, ecc.). Le loro prestazioni, i loro servizi e il lavoro politico si basano sui principi di rispetto dei diritti umani (human rights approach) e tengono inconsiderazione, prioritariamente, i bisogni e gli interessi delle vittime ( victim-centered approach).
La Piattaforma si batte per i diritti delle vittime e lotta contro la TEH difendendo i diritti sopramenzionati.

La Piattaforma delle associazioni attive nella lotta contro la tratta degli esseri umani riunisce ONG riconosciute a livello nazionale, che offrono un sostegno diretto alle vittime di tratta indipendentemente dal loro statuto (administratif ?). queste organizzazioni contribuiscono, con la loro esperienza sul campo e le conoscenze in diritto nazionale e internazionale, all’elaborazione di una politica svizzera rispettosa degli impegni internazionali, coerente e che mira al raggiungimento degli standar in materia di protezione dei diritti delle vittime di tratta di esseri umani.

Piattaforma nazionale contro la tratta

La Piattaforma delle associazioni attive nella lotta contro la tratta degli esseri umani è composta da FIZ, Centro sociale protestante, MayDay e Astrée.

info@plateforme-traite.ch